FANDOM

Setsuna Meiou è un personaggio dell'anime e del manga Sailor Moon. Compare per la prima volta come Setsuna Meiou solo nella terza serie e nella quinta, e come guerriera già da metà seconda serie ed è in grado di trasformarsi in Sailor Pluto, la guerriera che combatte sotto la protezione del pianeta Plutone[1]; insieme a Sailor Uranus, Sailor Neptune e Sailor Saturn fa parte del gruppo delle outer senshi. Nell'adattamento italiano dell'anime il suo nome è stato cambiato in Sidia.

Carattere Modifica

Setsuna è tra i personaggi più misteriosi di tutta la storia. Sailor Pluto viene presentata a metà della seconda serie e nell'anime viene detto soltanto che è la guardiana delle porte del tempo, nel manga viene anche aggiunto che il compito le fu affidato da Queen Serenity ai tempi di Silver Millennium quando ancora era bambina. Inoltre alla fine della seconda serie Sailor Pluto muore per aver violato uno dei tre tabù che le sono stati posti dalla regina, ovvero ferma il tempo per impedire a Prince Deamado di far toccare i due cristalli d'argento quello del passato e del futuro cosa che avrebbe portato alla distruzione di ogni cosa (nell'anime succede una cosa simile nella terza serie, quando ferma il tempo per salvare Sailor Uranus e Neptune dall'esplosione del loro elicottero). Del suo alter-ego Setsuna Meiou che appare nella terza serie non si sa molto soprattutto nell'anime, e nel manga viene presentata inizialmente come studentessa dell'università Ko collega di Reika Nishimura alla facoltà di scienze naturali. Dopo la battaglia contro iDeath Buster, nell'animeritorna alle porte del tempo mentre nel manga insieme a Haruka e Michiru cresce Hotaru in una suontuosa villa, tuttavia ritorna nella quinta serie dove andrà a prendere Hotaru, che nel fra tempo è cresciuta con il padre, e la porterà dalle sue compagne Haruka e Michiru successivamente Hotaru crescerà improvvisamente da uno a sei anni circa, durante l'attacco dei cloni di Nehellenia.

È molto affezionata a Chibiusa (che come la madre la chiama semplicemente Small Lady, tradotto letteralmente in Piccola Lady[2] nell'adattamento italiano sia di anime che di manga), la quale si rivolge a Setsuna chiamandola affetuosamente Pu poiché essendo la pronuncia in giapponese di Pluto è Puruto, Chibiusa quindi la chiama utilizzando le sole prime due lettere (nomignolo rimasto invariato nell'edizione italiana dell'anime).

Nel capitolo Star 1 del manga la si vede lavorare come infermiera nella scuola di Chibiusa, sempre in questo arco della storia (almeno nel manga) sembra che ci siano due Sailor Pluto: una nel XX e un'altra nel XXX secolo: difatti nel capitolo Star 3 appare una Sailor Pluto nel XXX secolo parlare con la Neo-Regina Serenity che indossa la seconda divisa di trasformazione, mentre nel passato indossa la terza divisa. Più tardi nel capitolo Star 5 (dopo che Galaxia ha ucciso Pluto e rubato il suo Sailor Crystal) Chibiusa, nel futuro, vede i corpi di suo padre e delle guerriere Sailor Mercury, Mars, Jupiter, Venus e Pluto distesi in delle bare con i loro Sailor Crystal che brillano, questo perché i cristalli dei loro alter-ego del passato sono stati trafugati e quindi è avvenuta ciò che nel manga viene definita la loro "morte umana".

Nell'anime le cose sono differenti e sembra che esista solo una Sailor Pluto che viva al di fuori del normale spazio-tempo, montando di guardia alla Porta del Tempo e intervendo quando le è richiesto.

Trasformazioni e aspetti Modifica

Custode delle Porte del Tempo Modifica

Sailor Pluto è la Custode delle Porte del Tempo, ed è dunque in grado di viaggiare attraverso il tempo. È lei, infatti, a permettere a Chibiusa di usare la chiave del tempo nell'anime, per raggiungere il XX secolo, chiave che darà poi l'opportunità anche a Sailor Moon, Tuxedo Kamen e le Guardian Senshi di effettuare un viaggio nel futuro. Nel manga invece Chibiusa ruba a Sailor Pluto la chiave del tempo, e viaggia nello spazio tempo senza il suo permesso, alla vita porta una cintura in cui sono attaccate altre chiavi, oltre a quella rubata da Chibiusa, ma non è dato sapere se tutte le chiavi abbiano la medesima funzione.

Sailor Pluto Modifica

File:Pluto symbol.svg
Dopo le brevi apparizioni nella seconda stagione, torna in qualità di combattente durante la terza per unire il suo talismano a quelli di Sailor Neptune e di Sailor Uranus e dare luogo alla Coppa Lunare: essendo, infatti, una guerriera del sistema solare esterno, possiede uno dei Tre Talismani, il Garnet Orb (Sfera Granato in Italia) posta sulla sommità del suo bastone a forma di chiave (chiamato invece Garnet Rod[3]). Questo riferimento non è casuale, essendo ella posta a guardia del varco spazio-temporale.

Verso la fine della terza serie, Sailor Pluto, mediante il suo talismano, utilizza la tecnica proibita consistente nell'arresto temporale, in modo da permettere alle sue due compagne di salvarsi. Tuttavia, a causa di questo atteggiamento, Sailor Pluto viene bandita per un certo periodo dalla Terra e rispedita a guardia del varco temporale. Riappare all'inizio della quinta serie nella battaglia contro la Regina Nehellenia e affianca le sue compagne durante la guerra contro Galaxia.

A Sailor Pluto è stato dato il controllo sul tempo in quanto discendente diretta di Crono, la personificazione del tempo;[4] tuttavia, spesso si presenta anche come "Guardiana degli Inferi",[5] poiché Plutone, nella mitologia romana, era il dio dell'oltretomba e tale caratteristica è evidente in alcuni dei suoi attacchi. E sempre a Plutone si ricollega il suo ruolo di Custode delle Porte del Tempo, in quanto il regno dei morti era considerato esattamente un varco temporale, il punto di passaggio da una dimensione ad un'altra (lo stesso pianeta Plutone viene citato sia come pianeta dell'Ade, che dello spazio-tempo[6]). Un altro titolo della guerrira è quello di Guerriera del cambiamento[6].

Nel musical vi è una particolarità non presente nell'anime e nel manga: Sailor Pluto è innamorata di Re Endymion, tuttavia non si tratta di un amore contraccambiato.

Non appare nella serie live-action.

Principessa Pluto Modifica

Durante il Silver Millennium, Sailor Pluto era anche la principessa del suo pianeta. Da Queen Serenity aveva ricevuto il compito di sorvegliare le porte del tempo, nell'anime invece il suo compito durante Silver Millennium era proteggere da attacchi esterni il sistema solare con Sailor Uranus e Sailor Neptune. Si presume che prima che le fosse affidata la sua missione la Principessa Pluto viveva nel Charon Castle, ed indossava una veste nera, come appare nell'atto 41 del manga.

Poteri e attacchi Modifica

Trasformazioni
Formula originale Formula italiana (anime) Formula italiana (manga) Uso nella serie
Pluto Planet Power, Make Up! Potere di Plutone, Vieni a Me!Pluto Planet Power, Make Up! anime/manga
Pluto Crystal Power, Make Up! n/aPluto Crystal Power, Make Up! manga[7]
Attacchi
Nome originale Traduzione Nome italiano(anime) Nome italiano (manga) Uso nella serie
Time Stop Arresto temporale senza nome specifico Time Stop/O tempo, fermati[8] manga/anime
Dead Scream Grido mortale Meteorite di Plutone, azione! Dead Scream manga/anime
Dark Dome Close Chiusura del palazzo oscuro n/a Dark Dome Close manga
Garnet Ball (usa il talismano per creare una barriera) Sfera granato n/a Garnet Ball manga
Chronos Typhoon Tifone di Crono n/a Chronos Typhoon manga
Sailor Planet Power Uranus! Neptune! Pluto! Mercury! Mars! Jupiter! Venus! Meditation!n/a Sailor Planet Power Uranus! Neptune! Pluto! Mercury! Mars! Jupiter! Venus! Meditation! manga
Galactica Cannon (con Sailor Saturn) Cannone Galattico n/aGalactica Cannon manga

Doppiatrici e attrici Modifica

Nella versione giapponese, Setsuna è doppiata da Chiyoko Kawashima, mentre in quella italiana è doppiata a Daniela Fava.

Durante la stagione dei musical è stata interpretata da 8 attrici: Miwa Hosoki, Rei Saitou, Yuki Kamiya, Seiko Nakazawa, Teruyo Watanabe, Yuko Hosaka, Yukiko Nakae, and Miho Yokoi.

Ricezione e influenzaModifica

Setusna è stata citata come icona sexy (insieme ad altri personaggi femminili dei cartoni come Jessica Rabbit) nel secondo episodio del telefilm Franklin & Bash[9]. Il personaggio ha anche avuto una citazione nell'anime Keroro nella puntata dedicata al declassamento di Plutone da pianeta a pianeta nano, dove Angol Mois indossa un costume della guerriera, anche se con colori differenti per fuku e scettro.

Nei sondaggi ufficiali pubblicati negli anni '90 Setusna e Pluto sono considerati personaggi a sè stanti. Nel sondaggio del 1995 su cinquantuno scelte, Setusna si è classificata al tredicesimo posto, mentre Pluto al quinto[10]. Successivamente nel 1996 (sempre su cinuantuno scelte) Setusna è risultata essere al ventinovesimo posto, mentre Sailor Pluto al ventunesimo[11].

Note Modifica

  1. attualmente Putone viene considerato un pianeta nano. Il manga venne scritto e disegnato negli anni '90, quando gi oggetti della fascia di Kuiper non erano ancora stati scoperti
  2. nome usato anche Star Comics
  3. Manga di Sailor Moon, Act 21 nuova edizione
  4. Didascalia presente nel manga Sailor Moon, volume 19
  5. Sailor Moon Act 18
  6. 6,0 6,1 Manga di Sailor Moon, Act 45 nuova edizione
  7. usato sia nella trasformazione del quarto che del quinto arco del manga per due differenti stadi di trasformazione
  8. Edizione GP Publishing. La formula è stata adattata con un'invocazione
  9. Setsuna Meioh, icona sexy in Franklin & Bash su Sailor Moon world.it
  10. Template:Cita pubblicazione
  11. Template:Cita pubblicazione

Template:Sailor Moon

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale